Cookie PolicyPrivacy Policy
04 Dec
04Dec

Un incontro dedicato al tema delle disabilità, del sostegno alle famiglie che tutti i giorni affrontano difficoltà con i loro bambini speciali.

Si è svolto ieri l’incontro “A tutta vita" organizzato dall’assessorato alle Politiche Educative del Comune di Novara. Un incontro dedicato al tema delle disabilità, del sostegno alle famiglie che tutti i giorni affrontano difficoltà con i loro bambini speciali.
Protagonista la scrittrice Valentina Mastroianni, mamma di Cece, un bimbo che a 6 anni è volato in cielo dopo aver affrontato cecità  e altre patologie che gli hanno impedito tanto ma che non gli hanno mai impedito di essere allegro e sempre pronto ad inventare qualcosa.
Ha condotto il confronto Davide Buccolini, dirigente del Settore Politiche educative.
Ha aperto l'evento l'Assessore alle Politiche Educative, Gentilezza e Pari Opportunità Giulia Negri: "Ringraziamo Valentina per essere qui con noi a raccontare la sua "meravigliosa e intensa storia di vita"; questo incontro deve farci riflettere su quanto sia importante dare la forza e il sostegno alle famiglie che vivono situazioni difficili, quanto sia importante e necessario ricreare una comunità che non trascuri nessuno”.
L'auditorium di UPO, che ha concesso il suo patrocinio per l'evento, ha accolto i numerosi spettatori (tra cui tanti insegnanti, educatori e famiglie) che hanno partecipato attivamente facendo domande e raccontando storie personali molto toccanti.
"Disturbate chi può aiutarvi, disturbate non abbiate timore di farlo solo cosi si smuovono le situazioni", parole pronunciate con fermezza dalla Mastroianni.
Al termine un rinfresco preparato dalle scuole professionali Panificatori No Vco e Cons fap Salesiani  con cui vi è una stretta collaborazione sia per i casi di fragilità che per l'orientamento scolastico.
"Una serata molto costruttiva e partecipata che speriamo si possa replicare anche nel trattare altre tematiche che toccano le famiglie della nostra città e i loro bambini. Grazie a tutto l'ufficio Istruzione per la preziosa collaborazione" concludono il Dirigente Buccolini e l'Assessore Negri.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.