Dalle 10 alle 13 le future matricole potranno incontrare e dialogare con docenti e studentesse e studenti senior, visitare aule e laboratori, ritirare materiale informativo.
Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali dell’Università del Piemonte Orientale attende le future studentesse e i futuri studenti all'Open Day martedì 16 settembre. L’evento si svolgerà a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 13:00 a Palazzo Borsalino, in via Cavour 84 ad Alessandria. L’iniziativa è dedicata alla presentazione dei corsi di laurea (triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico) con sede formativa ad Alessandria e Asti, nel dettaglio verranno presentati i seguenti corsi di laurea:
Il DIGSPES è uno dei Dipartimenti fondativi dell’UPO e da sempre forma professionisti pronti per inserirsi nel mondo lavorativo pubblico e privato, in Italia come all’estero. Il Dipartimento si distingue per l’eccellenza nella didattica e un’offerta formativa attenta ai cambiamenti della contemporaneità. Relativamente alle lauree triennali, a partire dall’a.a. 2025/26, il Dipartimento propone un ciclo di studi completo nell’ambito delle scienze politiche e sociali. Il corso di laurea triennale in Scienze Politiche e dell’Amministrazione offre le conoscenze di base in ambito politico, economico e sociale, con approfondimenti su temi di attualità, come l’impatto della rivoluzione digitale e dell'IA nella vita pubblica e le nuove identità di genere. Al termine del triennio, le laureate e i laureati potranno completare gli studi con la nuova laurea magistrale in Amministrazione, Servizi e Territorio, acquisendo competenze fondamentali per la governance e la progettazione sociale e territoriale. Invece il corso di laurea triennale in Servizio Sociale, una volta completato, consente di superare l’esame di Stato per iniziare una carriera da assistente sociale. Tuttavia, le laureate e i laureati che volessero proseguire gli studi, con la nuova laurea magistrale in Amministrazione, Servizi e Territorio avranno la possibilità di accedere anche all’esame di stato per intraprendere una carriera dirigenziale nei servizi sociali. UPO è anche sede degli esami di stato. Per quanto riguarda il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, questo è stato recentemente rinnovato per offrire a studenti e studentesse una didattica avanzata e innovativa; il corso si compone di cinque anni di studio, strutturati per fornire competenze solide sui settori fondamentali del diritto e per integrare attività di carattere pratico ed esperienziale, sia in presenza che online. Durante l'Open Day studentesse, studenti e famiglie potranno acquisire le informazioni necessarie per un percorso di scelta consapevole. Nel corso della mattinata sarà possibile toccare con mano la qualità della didattica, conoscere i servizi, parlare direttamente con chi vive quotidianamente la realtà universitaria e comprendere le prospettive professionali che si aprono dopo la laurea. La vita accademica vivace e partecipata del Dipartimento è poi arricchita da un calendario di importanti eventi con personalità di spicco del mondo accademico e culturale, dalle summer school e dalla attualissima didattica immersiva. Le immatricolazioni all’Università del Piemonte Orientale proseguono fino al 17 ottobre 2025. Per partecipare all’Open Day è consigliata la prenotazione sul portale dedicato alle iniziative di orientamento: https://orientamento.uniupo.it/open/dettagli_evento.php?id=104&s=0. Per ulteriori informazioni scrivere a: coordinamento.poloalessandria@uniupo.it