Cookie PolicyPrivacy Policy
12 Mar
12Mar

L'8 marzo la Sala dell'Arengo ha accolto il primo degli appuntamenti promossi in occasione della Giornata internazionale della Donna e del mese rosa, organizzato dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Novara.
Il convegno "
Voci di sorellanza:un cammino di coraggio e di progressoè stato organizzato in collaborazione con CSI Novara con moderatore Beppe Ruga e relatrice Silvana Bartoli.
Ruga ha tenuto l'attenzione del pubblico con filmati, fotografie e brani letti da voci di donne.
La 
prof Bartoli è partita dalla tragedia di Sofocle e dall'esempio di coraggio e determinazione di Antigone per raccontare di altre donne dell'Iran , dell'Afghanistan che sono oggi testimonianza di come si debba avere forza e coraggio di lottare per i propri diritti anche sacrificando la propria vita.
La Prof.ssa Bartoli, oltre a sottolineare quanto sia importante l'istruzione e il rispetto per arrivare ad avere pari opportunit
à, ha sottolineato: "La donna deve avere il coraggio di ribellarsi così come lo ha avuto Antigone 2500 anni fa per difendere e far valere i propri diritti".
Molto soddisfatta della riuscita del convegno l'Assessore alle 
Pari Opportunità Giulia Negri che ha affermato: "La donna oggi deve avere la consapevolezza di avere tutte le possibilità per poter affrontare la propria vita e poter così arrivare ad avere soddisfazioni sia in ambiti lavorativi che familiari".
Presenti l'Assessore Regionale alle Pari Opportunit
à Marina Chiarelli che ha aperto il convegno con i saluti istituzionali, il vice presidente del Cst di Novara e Vco Daniele Giame,l'Assessore del Comune di Novara Elisabetta Franzoni, il consigliere delegato della Provincia Barbara Pace e la consigliera comunale Cinzia Spilinga.
Il prossimo appuntamento sarà il 
22 marzo sempre nella Sala dell'Arengo del Broletto con "Elo chiamano AMORE, le diverse declinazioni del femminicidio”, relatrice sarà la criminologa e psicologa forense Gabriella Marano.

Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.